Etnica
Etnica

Afrodream

27/06/2025
21:00
Piazza Giotto - Vicchio
Afrodream

Afrodream è un gruppo afrobeat/pop fondato a Torino nel 2018, nato dalla collaborazione tra Abou Samb, un artista senegalese (voce e percussioni), e Luca Vergano (chitarra). Poco dopo, il gruppo si è ampliato con l'aggiunta di Ariel Verosto dall'Argentina (piano e flauto traverso), seguita da Beauvoir Kongmeneck (voce), Francesco Cornaglia (batteria), Gabriele Cappello (sassofono), Reiul Roxo (tromba) e Gianluca Gallucci (basso).

L'atmosfera sonora unica della musica di Afrodream nasce dalla fusione dei ritmi africani e delle melodie incantevoli con un'influenza occidentale. I testi di Abou Samb, intrisi di temi di speranza e sfumati di una dolce malinconia, si librano su queste ricche fondamenta musicali.

Questo suono armonioso è il risultato di una collaborazione tra musicisti provenienti da diversi background culturali e musicali, che hanno saputo trovare un equilibrio sia ritmico che melodico. Il risultato sono esibizioni dal vivo ad alta energia che creano un'atmosfera quasi catartica, invitando il pubblico a ballare e a immergersi nella musica.

Il percorso artistico di Afrodream include l'uscita di due EP: Afrodream (2018) e Jam Sa Sounè (2019), oltre al loro album di debutto La Teranga (2020), finanziato tramite una campagna di crowdfunding di successo su Musicraiser (http://bit.ly/2vYmTgT). La band ha anche partecipato a importanti festival showcase, tra cui Jazzahead, Napoli World, che hanno contribuito ad ampliare la loro visibilità nella scena musicale globale.

Dopo numerose esibizioni in Italia, Svizzera e Francia, Afrodream ha intrapreso un atteso tour in Senegal, dove sono stati ospiti d'onore al Retba Festival, svoltosi sulle pittoresche rive del Lago Rosa a Dakar. Successivamente, la band ha pubblicato il singolo Adouna sotto Noox Recording e, durante l'estate, si è esibita in tutta Europa, tra cui Austria, Repubblica Ceca, Germania, Italia e Regno Unito, condividendo il palco con la band cilena Newen Afrobeat.

Il loro ultimo singolo, Ethnique, con Rumba de Bodas, anticipa il prossimo EP in uscita a giugno in attesa del loro prossimo album, previsto per l'autunno del 2025.