Etnica
Etnica

Jaka

26/06/2025
19:30
00:00
Piazza Giotto - Vicchio
Jaka

JAKA è uno dei pionieri della musica “in levare” italiana. Nel Febbraio del 2017 vieni eletto dagli ascoltatori di TeleSud “ Personaggio più rappresentativo della Provincia di Trapani” per il suo lavoro culturale e artistico di promozione del territorio. Negli anni si è esibito in tutti i più importanti festival reggae nazionali fino ad arrivare a prestigiosi palchi di tutto il mondo come a Kingston, New York, Londra, Parigi, Kiev, Barcellona. Una straordinaria carica live, energica e coinvolgente, ha fatto di lui uno dei più affermati cantanti e musicisti reggae d’Italia.

Durante la sua carriera si è conquistato la stima e il rispetto di grandi artisti internazionali quali Alton Ellis, Max Romeo, Morgan Heritage, Michael Franti, Luciano, Eek a Mouse, Sergent Garcia, Mad Professor e tantissimi altri che lo hanno invitato a cantare con loro durante le loro esibizioni.

Jaka si è esibito di recente come special guest nei live di Alborosie, Dub-Fx , 99Posse , Africa Unite, Gentleman, BoomdaBash. Nel corso degli anni, accompagnato dalla Michelangelo Buonarroti Band, ha aperto i tour italiani di Capleton, Buju Banton e Shaggy.

Negli anni Jaka ha firmato pagine di storia del reggae italiano esordendo con l’EP “Della Parola Armati” ( 1992), per poi uscire con "Memorabile" - “Love to The People" - “Mettiamo a Fuoco" - “Spirital R-Evolution" - “Forza Originaria” “ Invincible Soul”, pubblicando la sua musica sia con Multinazionali quali Universal, Wea, Virgin sia con etichette discografiche indipendenti come Macrobeats, Flying, One Love, Wide, e la sua personale, recentemente fondata, Jaka Lion Records. Alcuni suoi singoli come “Ragga Soldati” - “GanJah & Tè Bancha” - “Reggae a Matina” - “A Erice” sono diventati la colonna sonora di più di una generazione e le sue produzioni continuano ad attrarre sempre nuovi fans.

Alla fine del 2016 conclude con successo la sua campagna di Crowdfunding sul sito di Music Raiser raggiungendo il 120% dell’obiettivo, per finanziare il suo nuovissimo progetto discografico “Il suono dell’Isola” accolto con grande entusiasmo. Nei suoi album hanno cantato tante stars internazionali e nazionali come Luciano, Macka B, Max Romeo, Sud Sound System, Africa Unite, Roy Paci, Brusco, Mama Marjas.. Tra le tante esibizioni sul main stage del Rototom Reggae Sunsplash, sempre davanti a decine di migliaia di persone, nell’edizione 2007 una giuria composta dai più importanti organizzatori europei gli assegna l’Italian Reggae Award come miglior artista e performer.

In parallelo alla sua attività di cantante è, da 30 anni, conduttore di “Bongoman”, (programma reggae della storica emittente fiorentina Controradio- Popolare Network) oltre ad essere stato uno dei Dj s di Popolare Network che ogni anno trasmetteva in diretta nazionale il Rototom Sunsplash (di cui per tanti anni è stato anche presentatore ed MC Ufficiale sul Main Stage ad introdurre con la sua energia artisti di fama mondiale). Jaka è anche Resident Dj dell’Auditorium Flog di Firenze dove è creatore e co-direttore artistico della serata “Vibranite - il tempio del Reggae” l’evento che ha ospitato il maggior numero di concerti di artisti giamaicani in Italia.

Un suo spettacolo, Live o in Dancehall, è un ottima occasione di assistere ad uno dei più energici e coinvolgenti show del panorama musicale italiano.

Acquista ora